I permessi per realizzare la tua Pergola

Chi vuole concretizzare il sogno di una pergola o una tenda da sole nella propria abitazione si trova davanti, come primo scoglio, i permessi comunali per installarla.

Finalmente, il Decreto Infrastrutture-Semplificazione, ha fornito una chiara indicazione al riguardo: l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole, coperture leggere di arredo è ufficialmente Attività Edilizia Libera. Questo significa che è possibile installare una pergola nella propria abitazione senza comunicazioni al comune (Cil, Cila, Scia) o permessi a costruire, fatto salvo il diritto di terzi. 

Il Decreto si trova al punto 50 dell'Allegato 1 ed è in vigore dal giorno 22 Aprile 2018, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 aprile 2018.

Dunque, se avete in progetto una pergola o una tenda nella vostra casa, vi suggeriamo di sottoporre al vostro comune il decreto e il glossario (che trovate qui), così da sbloccare le pratiche e mettere a conoscenza le amministrazioni di questa importante novità.

Vi esortiamo comunque a controllare e rispettare le indicazioni date dal vostro comune per questo genere di installazioni, che possono variare ad esempio nella forma e nel colore.